Toyota Yaris: prime immagini del nuovo modello

clicca sulle immagini per ingrandirle

Anche se l’avevamo già vista grazie a queste foto spia, il noto magazine inglese “Autocar” ha pubblicato sul suo sito internet le prime foto ufficiali della Toyota Vitz, corrispondente sul mercato giapponese alla nostra Toyota Yaris.
Come ha dichiarato l’ingegnere capo del costruttore giapponese Hirofumi Yamamoto alla rivista d’Oltremanica, per la terza generazione della Yaris si è deciso di puntare su una linea uni-sex, adottando un nuovo frontale molto simile a quello presente sulla monovolume Verso ed una fiancata praticamente uguale a quella della Prius.
Sotto il punto di vista della dimensioni, la nuova generazione della compatta del Sol Levante è cresciuta, in quanto ora misura 10 cm in più in lunghezza e 5 cm in più nel passo, migliorando così nettamente la già eccellette abitabilità del modello attuale. Il peso, invece, è diminuito, arrivando a toccare quota 1’000 kg, circa 30 Kg in meno rispetto ad ora.

Per ora, Toyota non ha comunicato ancora nulla, ma si pensa che la nuova Yaris arriverà sul mercato europeo prima dell’estate del 2011 ed inizialmente sarà offerta con i benzina 1.0 da 69 cv e 1.3 da 94 cv, entrambi abbinati al sistema Start&Stop di serie. Inoltre, nei primi mesi del 2012 saranno disponibili sia una motorizzazione diesel che la nuova versione ibrida HSD.
Infine, visto gli scarsi risultati di vendita della versione sportiva RS dell’attuale generazione, quest’ultima, dotata  del 1.5 da 109 cv, probabilmente non sarà riproposta in Europa.