Seat Leon: il nuovo modello al Salone di Francoforte

Nella giornata di ieri i vertici di Seat hanno dichiarato ufficialmente attraverso alcuni loro portavoce che la prossima generazione della Leon sarà mostrata per la prima volta al prossimo Salone di Francoforte, in programma nel Settembre del 2011 nella città tedesca.
Inoltre, secondo alcune indiscrezioni comparse in rete nelle ultime ore, i tecnici della casa spagnola di proprietà Volkswagen dovranno lavorare duramente affinché la nuova versione della Leon possa essere effettivamente essere presentata nel corso della kermesse teutonica, in quanto, a poco meno di un anno dalla presentazione, la casa non ha dato ancora il via ai primi test su strada dei muletti pre-produzione.

Un’altra particolarità riguarda il fatto che a Francoforte vedremo la nuova Leon in allestimento SC, vale a dire 3 porte, prima volta per la spagnola di segmento C. Più tardi, dunque (si pensa al Salone di Ginevra 2012), arriverà anche la più consueta versione a cinque porte.
Sotto il punto di vista del design, la nuova Leon sarà ampiamente influenzata dalla concept car IBE portata dalla casa anche all’ultimo Motor Show di Bologna (clicca qui per vedere le foto). Le motorizzazioni dovrebbero essere le stesse dell’attuale Volkswagen Golf, compresi i nuovi 1.4 e 1.6 TSFI.
Infine, una volta arrivata sul mercato, la nuova Seat Leon se la dovrà vedere direttamente con Fiat Bravo, Opel Astra, Ford Focus, Citroen C4 e con la cugina Volkswagen Golf.