Nuove Lancia Ypsilon e Thema al Salone di Ginevra

Il noto magazine automobilistico inglese “Automotive News” ha pubblicato nel suo ultimo numero delle interessanti indiscrezioni sui prossimi modelli che Lancia mostrerà in anteprima mondiale al Salone dell’auto di Ginevra, in programma nella città elvetica a Marzo 2011.
Il solito insider sconosciuto del costruttore torinese ha infatti detto che la casa si sta preparando a far debuttare sul mercato la nuova generazione della Lancia Ypsilon ed una grande berlina di segmento E, probabilmente con la stessa linea della nuova Chrysler 300 (clicca qui per le foto ufficiali), che adotterà il nome rievocativo di Thema.

 

Naturalmente, sarà proprio la nuova ammiraglia della casa la vettura ad attirare l’attenzione degli addetti al settore e di gran parte degli appassionati. L’erede dell’indimenticata Thema avrà un frontale differente rispetto a quello della 300, ma condividerà con essa l’impianto produttivo canadese di Brampton, in Ontario, al quale ne usciranno circa 13’000 esemplari all’anno.

Sebbene sia ancora presto per parlare di motorizzazioni, la nuova ammiraglia di Lancia sarà dotata del nuovo V6 Pentastar da 3.6 litri e del 2.4 diesel Multijet II da 240 cavalli.

A Ginevra sarà presentata in anteprima mondiale anche la prossima generazione della Ypsilon, la quale sarà assemblata sulla stessa piattaforma della prossima Fiat Panda nello stabilimento polacco di Tichy, da dove ne usciranno circa 130’000 esemplari all’anno.

La nuova Lancia Thema arriverà sul mercato nell’ultimo trimestre del 2011, mentre la Ypsilon sarà pronta a debuttare nel Giugno della stesso anno.