F1: nasce il team Lotus Renault GP

Nella giornata di ieri, Genii Capital, gruppo finanziario proprietario del Team Renault di Formula Uno, e Group Lotus, hanno annunciato ufficialmente la nascita del nuovo team Lotus Renault GP, il quale prenderà il posto del Renault Team di Formula Uno a partire dal campionato mondiale 2011.
Come comunicato dai portavoce delle due società, la fusione era già in programma da parecchi mesi ed essa permetterà diversi travasi tecnologici su tutte le future sportive del gruppo Lotus.

Il costruttore inglese torna così ufficialmente a correre nella massima serie automobilistica, ma comunque il problema è che il prossimo anno troveremo schierato in griglia anche il team Lotus-Renault appartenente a Tony Fernandez, il quale molto probabilmente verrà costretto a cambiare il nome della sua squadra in Malaysia F1.
Invece, il team Lotus-Renault GP avrà il pieno supporto di Proton, casa proprietaria di Lotus, mentre i francesi di Renault si occuperanno di fornire i motori ed un adeguato know-how ingegneristico allo scopo di assicurare una solida piattaforma per rendere la nuova monoposto competitiva al massimo in vista del prossimo campionato mondiale.
Infine, come potete vedere dalla prima foto ufficiale diffusa dal neonato team, la vettura riprenderà la storica livrea che abbina i colori nero ed oro.