Abarth 500 Estremo: una 500 con 260 cavalli

 

Il noto elaboratore italiano Romeo Ferraris ha da poco presentato ufficialmente on-line la sua ultima rivisitazione dell’Abarth 500.
Il pacchetto di modifiche previste, denominato “Estremo”, è in grado di portare la potenza del 1.4 di serie a quota 260 cavalli, grazie ad una nuova turbina, pistoni modificati, nuovi iniettori maggiorati, intecooler maggiorato, frizione rinforzata, volano alleggerito, impianto di scarico completamente nuovo che ora comprende dei catalizzatori metallici a 200 celle ed una nuova taratura elettronica della centralina. Se tutto ciò non bastasse, Romeo Ferraris mette a disposizione come optional un cambio sequenziale a sei rapporti completo di differenziale autobloccante.

Naturalmente, anche l’impianto frenante è stato completamente rivisto alla luce del considerevole aumento delle prestazioni: ora il piccolo cinquino monta un kit freni Brembo con dischi anteriori da 280 mm e con pinze a quattro pistoncini. I cerchi in lega che vedete montati nella vettura ritratta nelle immagini sopra sono da 17″ e calzano dei pneumatici Yokohama Parada 205/40 17.
Sotto il punto di vista estetico, la 500 “Estremo” si contraddistingue per
l’esclusiva tinta Blu Pozzi, per le portiere ad apertura verticale e per il brand Romeo Ferraris posizionato sulla fiancata.
L’abitacolo appare molto curato, in quanto è completamente rivestito in pelle color tabacco.

Infine, c’è da dire che una 500 così esclusiva ha il suo prezzo: occorrono 1’975 Euro per il kit assetto, 2’260 Euro per il kit freni e 11’750 Euro per il kit motore completo. Ai prezzi suddetti bisogna poi aggiungere il costo della manodopera necessaria per il loro montaggio.