Gillet Vertigo .5 Spirit: la sportiva belga


Il costruttore semi-artigianale Gillet ha diffuso on-line le prime immagini ufficiali della sua rinnovata Vertigo, disponibile ora nella versione .5 Spirit.

Auto per specialisti con molto denaro in tasca, la Vertigo non era stata più rinnovata dal giorno dell’inizio della sua commercializzazione, ormai più di 16 anni fa.

Ora, il precedente V6 da 4 litri elaborato di origine Alfa Romeo lascia il posto ad un nuovo è più potente V8 4.2 capace di erogare ben 420 cv di origine Maserati, abbinato ad un cambio sequenziale a sei innesti.

Ad ogni modo, nelle Vertigo .5 Spirit non cambia solamente il propulsore, ma anche il telaio, ora completamente in fibra di carbonio, al quale è dato il merito di contenere il peso complessivo della vettura in soli 950 Kg a secco.

Secondo i dati diffusi dal costruttore belga, la .5 Spirit è in grado di raggiungere da ferma i 100 Km/h in circa 3 secondi netti.

La Gillet, come ormai è sua tradizione, mantenuto il più assoluto riserbo in merito al prezzo ed agli esemplari che la casa intende costruire, anche perché ogni singolo esemplare di questa rara vettura è completamente realizzato ascoltando ogni desiderio del fortunato cliente.

Nonostante il nome della casa risulti sconosciuto ai più, Gillet ha un grande passato sotto il profilo agonistico, in quanto ha recentemente portato a casa il titolo di campione della classe GT FIA G2 nel 2006, 2007 e 2008.