Bmw: la Vision EfficientDynamics verrà prodotta

I vertici della Bmw, tramite la parole del numero uno della casa bavarese Norbert Reithofer, ha confermato che la concept-car Vision EfficientDynamics mostrata per la prima volta al Salone dell’auto di Francoforte 2009, sarà prodotta.

In più, già a partire dalla prossima settimana, una serie ristretta di giornalisti internazionali nel campo dell’automotive saranno invitati dal costruttore di Monaco di Baviera a provare i primi muletti della vettura, allo scopo di mostrare che la concept 2+2 plug-in della casa tedesca è molto più vicino alla produzione di quanto sia possibile pensare.

Il prototipo visto al Salone Francoforte era dotato di un 1.5 tre cilindri turbodiesel abbinato a due propulsori elettrici installati sulle due ruote posteriori. Tutti i propulsori, sono in grado di erogare insieme 328 cv ed di fare accelerare la concept tedesca da 0 a 100 Km/h in 4,8 secondi consumando, secondo quanto dichiarato dalla casa, solo 3,8 litri di diesel ogni 100 Km.

L’autonomia complessiva della vettura è di circa 700 Km, ma le batterie ai polimeri di litio possono essere ricaricate da una normale presa in due ore e mezza garantendo così un’autonomia solo elettrica di circa 50 Km.