Audi RS3 Sportback

 

Nella giornata di ieri, Audi ha diffuso on-line le prime immagini ufficiali della sua nuova RS3 Sportback, versione ultra-sportiva della A3 Sportback spinta dal medesimo propulsore che già equipaggia la TT RS, vale a dire il 2.5 a 5 cilindri capace di erogare la potenza di 340 cv con una coppia massima di 450 Nm, il tutto abbinato ad un cambio automatico a sette innesti e con due frizioni S-Tronic.
Tutta questa potenza è scaricata poi a terra dalla trazione integrale Quattro con giunto Haldex.
Naturalmente, le prestazioni mantengono le promesse, e la nuova sportiva della casa di Ingolstatdt è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e di raggiungere la velocità massima autolimitata di 250 Km/h.

L’Audi RS3 monta di serie nuovi cerchi in lega a cinque razze da 19 pollici, i quali rientrano perfettamente nelle carreggiate allargate. In più, è previsto anche un nuovo sterzo elettromeccanico, per il quale i tecnici tedeschi promettono una grande capacità di reazione.
Maggiorato anche l’impianto frenante, ora assicurato a pinze a quattro pompanti. Agli smanettoni farà poi piacere il fatto che l’Esp può essere settato in modalità sportiva o completamente disattivato.

Audi non ha ancora diffuso le prime immagini dell’abitacolo, ma ha comunque comunicato vi saranno dei sedili rivestiti in pelle nappa con cuciture color argento, abbinati ad un nuovo volante sportivo con parte inferiore piatta ed una nuova strumentazione davanti al guidatore.
La vettura sarà disponibile da Gennaio in Germania al prezzo di partenza di 49’900 Euro e sarà costruita nell’impianto ungherese di Gyor.