Audi: presto una sportiva a motore centrale?

Qualche giorno fa, il sito automobilistico statunitense “Car Magazine” ha pubblicato on-line alcune interessanti indiscrezioni in merito alla concept-car Audi e-Tron, la quale potrebbe avere in un futuro non tanto prossimo la possibilità di entrare in produzione.

L’auto che deriverà dalla show-car della casa dei quattro anelli sarà un’inedita coupè sportiva a motore centrale, come sembra rivelare lo stesso nome della piattaforma su cui verrà costruita, denominata MiMo, abbreviazione delle parole tedesche “Mittel Motor”.

La stessa piattaforma potrebbe poi essere utilizzata anche dagli altri costruttori dell’universo Volkswagen, compresa anche Porsche.

La prossima coupè Audi, se verrà realmente realizzata, potrebbe chiamarsi R5 e sotto il punto di vista delle dimensioni potrebbe essere sostanzialmente simile all’attuale Lotus Evora, vettura da cui i tecnici tedeschi trarranno spunto per costruire una vettura che privilegi il piacere di guida e la leggerezza dell’insieme.

Sui propulsori che la futura R5 potrebbe adottare è ancora mantenuto il più stretto riserbo, ma molto probabilmente sarà spinta dallo stesso 2.5 Turbo che equipaggia attualmente l’Audi TT-RS. In più, non escluso che come entry-level alla gamma sia anche possibile ordinare motori più piccoli, come ad esempio il 2.0 TSI.

Con ogni probabilità, la nuova R5 (se così si chiamerà) non vedrà la luce prima del 2014, mentre successivamente Audi potrebbe lanciare anche la versione cabriolet della sua piccola sportiva a motore centrale.