Lotus City Car Concept, l’auto da città secondo Lotus

Proton, il gruppo malese di cui Lotus fa parte se ricorderete aveva portato al debutto allo scorso Salone di Ginevra un prototipo di city-car ibrida costruita in collaborazione con l’Italdesign di Giugiaro (qui nel dettaglio).

Bene, la vettura che potete vedere nelle foto in alto, secondo le intenzioni della casa inglese, dovrebbe costituire una sorta di versione “premium” della show-car italo-malese. Quel che cambia è che anch’essa è un’ibrida, ma del tipo range extended, vale a dire che è dotata di un consueto motore termico (1.2 3 cilindri 35 kW in questo caso) il quale serve solamente a ricaricare le batterie e può essere indifferentemente alimentato con benzina, alcool o etanolo. La trazione è posteriore ed è assicurata da un motore elettrico capace di 54 kW che assicura una velocità massima di 170 Km/h ed uno scatto da 0 a 100 Km/h in 9 secondi netti.

Contenute le emissioni, che raggiungono quota 60g/Km, mentre il propulsore termico consumerebbe appena 3 litri di carburante ogni 100 km.

Comunque, aldilà delle caratteristiche tecniche, la Lotus City-Car Concept potrebbe anticipare quella che sarà un’inedita e sfiziosa vettura da città che potrebbe far uso del grande appeal del marchio. La concept, inoltre, presenta varie finiture in materiali pregiati come alluminio, pelle e carbonio.