Kia Optima


Al Salone dell’auto di Parigi attualmente in corso, Kia ha presentato la versione europea della sua berlina Optima, recentemente sbarcata anche sui mercati aldilà dell’oceano.

Il costruttore coreano ha comunicato che la sua Optima arriverà su tutti i mercati del Vecchio Continente a partire dal 2011, ed al debutto ci sarà la possibilità di scegliere tra due differenti motorizzazioni: il nuovo diesel U2 1.7 VGT dotato del sistema Start&Stop da 136 cv e 330 Nm di coppia ed il benzina NU 2.o da 170 cv e 196 Nm di coppia massima, mentre in un secondo momento arriverà il 1.7 diesel in versione da 160 cv. Inoltre, tutti i motori potranno essere abbinati ad un cambio manuale o automatico entrambi a sei a rapporti.

Quello che lo differenzia dalle versioni già in vendita in Asia o in America è lo “Sport Package”, che comprende una nuova griglia frontale, paraurti sportivi, cerchi da 18″, luci diurne a Led, assetto ribassato e impianto frenante maggiorato con pinze dei freni di colore nero.

L’Optima quindi entrerà di diritto all’interno del segmento D con una lunghezza di 4,84 metri ed una larghezza 1,83 metri.

Molto probabilmente, qualche mese dopo l’avvio della commercializzazione, la nuova Optima potrebbe proposta con un’interessante versione ibrida, che abbina la motorizzazione diesel U2 con un piccolo motore elettrico da 5 Kw.

Infine, secondo alcune indiscrezioni, la casa coreana starebbe già studiando una versione station wagon appositamente per il mercato europeo.