In arrivo una Smart a 5 porte


La notizia è quasi inaspettata, ma la filiale americana di Smart ha già diffuso on-line i primi bozzetti ufficiali di quella che sarà una nuova Smart a cinque porte destinata al mercato statunitense.

Il progetto è reso possibile grazie al recente accordo siglato tra il gruppo Daimler ed il gruppo Renault-Nissan, in quanto la base sulla quale sarà costruita la nuova vettura tedesca sarà la medesima della nuova Nissan Micra, con la quale condividerà anche le motorizzazioni.

La commercializzazione della vettura inizierà durante il primo trimestre del 2011, ma ancora non si conoscono allestimenti e relativi prezzi, ma si pensa che a pari equipaggiamento, questa Smart a 5 porte potrebbe essere qualche migliaio di dollari più cara rispetto alla gemella Micra, in quanto avrà sicuramente materiali e finiture più curate.

Secondo quanto comunicato dai vertici Smart, questo genere di vettura si è resa indispensabile per l’eccessivo calo di vendite registrato recentemente dalla piccola due posti sul mercato nord-americano.

Infine, la versione europea della seconda 5 porte a brand Smart non si vedrà in Europa prima del 2013.