Ford Fiesta RS WRC


Al Salone dell’auto di Parigi da poco concluso, Ford ha presentato la versione pronta per il World Rally Championship della sua Fiesta, vettura da competizione che manderà definitivamente in pensione la Focus, la quale ha militato nel mondiale rally per poco più di un decennio di fila attraverso due differenti generazioni.

La sostituzione è stata resa necessaria per ottemperare agli obblighi previsti dal nuovo regolamento, il quale per il prossimo anno prevede vetture più piccole. La stessa operazione è stata effettuata dalla Citroen, la quale il prossimo anno sostituirà la sua C4 WRC vittoriosa ancora una volta quest’anno con Loeb con la più piccola DS3 (qui nel dettaglio).

La nuova Ford Fiesta RS WRC deriva direttamente dalla versione di serie, ed è stata sviluppata da Ford Europa in collaborazione con in britannici di M-Sport.

I primi test della vettura si sono appena conclusi in Francia ed in Gran Bretagna con una vettura che ancora montava il propulsore dell’attuale Focus WRC, ma ben presto dovrebbero iniziare nuovi test con il nuovo motore, un 1.6 turbocompresso così come vuole il regolamento e sviluppato in collaborazione con i francesi di Pipo Moteur.

La Ford Fiesta RS WRC farà il suo debutto nella gara d’apertura del mondiale rally in Svezia, in programma dal 10 al 13 Febbraio, con gli equipaggi formati ancora una volta da Mikko Hirvonen-Jarmo Lehtinen e Jari Matti Latvala – Miikka Anttila.