Possibili problemi ai freni della Dacia Duster

Tempi duri per la nuova Dacia Duster: dopo i problemi di stabilità segnalati dal giornale olandese “ANWB” (qui nel dettaglio), la rivista automobilistica francese “L’automobile Magazine” segnala sul proprio sito che sopratutto la versione 4×4 della prima fuoristrada low-cost della casa romena potrebbe avere dei problemi all’impianto frenante.

Infatti, secondo quanto previsto dalle norme ISO 9001, una qualsiasi auto è da considerarsi sicura se in fase di frenata arresta la propria corsa da 100 a 0 Km/h in 40 metri e da 0 a 130 km/h in 70 metri (in entrambi i casi con il solo conducente a bordo della vettura).

Stando a quanto sostenuto dal magazine d’Oltralpe, la Dacia Duster a trazione anteriore avrebbe impiegato 42 metri per fermarsi completamente da una velocità di 100 Km/h e 70 metri per fermarsi da 130 Km/h.

Gli stessi test, effettuati però con una Duster con trazione integrale, hanno ribadito questa probabile diffettosità, in quanto la fuoristrada romena ha arrestato la sua corsa rispettivamente in 46 e 75 metri (risultato aggravato dal maggior peso e dalla presenza della trazione integrale).

Ad ogni modo,la Duster sembra essere in buona compagnia, in quanto anche la Mitusbishi ASX e la Renault Koleos fermano la loro corsa da 130 Km/h ben oltre i 70 metri consentiti.

La rivista francese che ha effettuato la prova punta il dito soprattutto contro gli pneumatici della fuoristrada low-cost, i Continental CrossContact 215/65 da 16″ di tipo M+S, pneumatici a tipo misto adatti a fondi pressoché di ogni tipo, soprattutto in caso di scarsa aderenza o di neve.

Vediamo come e se Dacia risponderà alle accuse mosse da “L’automobile Magazine”.