Volkswagen Scirocco: ecco come potrebbe essere il restyling

Secondo quanto previsto dai piani Volkswagen, nel 2011 la Scirocco dovrebbe ricevere un restyling di metà carriera.

Come trapelato dalle ultime indiscrezioni, la coupè della casa di Wolfsburg non dovrebbe adottare l’ormai famoso family-feeling portato al debutto con l’attuale generazione di Golf e fatto proseguire poi con Polo, Touran, Touareg e Caddy, ma dovrebbe adottare uno stile specifico per questo modello.

Comunque, molto probabilmente, la parte estetica a subire la maggior modifica sarà l’anteriore, che adotterà un frontale in larga parte ispirato alla concept-car BlueSport (qui nel dettaglio), come ipotizzato dal render pubblicato subito qui sopra.

Per il resto comunque, la vettura non dovrebbe in alcun modo essere ritoccata. Al massimo, la parte che potrebbe ricevere un piccolo aggiornamento estetico sono i vistosi cerchi in lega da 18 pollici, uno degli accessori più richiesti nella nutrita lista degli optional e di serie sulle versioni ad alte prestazioni.

Sotto il profilo delle motorizzazioni non si dovrebbero registrare grandi novità; ad ogni modo, il 1.4 turbo a benzina da 160 cv potrebbe cedere il passo ad un propulsore di pari cilindrata ma con una potenza aumentata di 20 cv, mentre la Scirocco R potrebbe essere spinta dal nuovo 2.0 TSI da 270 cv già previsto sulla Golf R. Infine, la grande novità potrebbe essere il debutto sul mercato di un nuovo turbodiesel 2.0 con turbo a doppio stadio da 204 cv di potenza.