Alfa Romeo – Volkswagen: ancora voci su un possibile accordo tra le due case

Come forse gran parte degli appassionati sapranno, è già da parecchi mesi che circolano nell’ambiente automobilistico alcune indiscrezioni che vorrebbero un passaggio di proprietà di Alfa Romeo da Fiat a Volkswagen (qui nel dettaglio).

Ora, queste indiscrezioni sembrano essere confermate da nuove voci riportate dalla nota rivista “Quattroruote”: secondo il mensile automobilistico italiano, i vertici del Gruppo Volkswagen avrebbero già definito i piani futuri per il brand Alfa Romeo qualora il Gruppo Fiat decida di privarsene.

In più, sempre secondo quanto riportato dalla nota rivista, Walter de’ Silva, designer del colosso di Wolfsburg (ed ex designer della casa del biscione) avrebbe convinto il numero uno di Volkswagen Martin Winterkorn ad investire circa un miliardo di euro per l’acquisto della casa di Arese ed avviare quindi un grande piano di rilancio che ruoterebbe attorno ad 8 differenti modelli.

Addirittura, nel cassetto della scrivani di da’ Silva sarebbero già pronti i primi bozzetti delle nuove Alfa Romeo di proprietà tedesca, la cui gamma sarebbe composta da due vetture su base A1 ed A3, una spider ed una coupè derivate dalla concept BlueSport, un’ammiraglia di segmento E, una vettura medio-grande in configurazione berlina e station-wagon ed una supercar a motore centrale erede dell’attuale 8C Competizione sviluppata sulla base dell’Audi R8.

Come avrete notato, nei piani del gruppo tedesco per l’Alfa Romeo non vi è alcun SUV in grado di appannare l’immagine sportiva del marchio milanese che entrerebbe così in diretta competizione con Bmw come piacere di guida.

Staremo a vedere come la vicenda si evolverà nei prossimi mesi…